Bonifica Amianto

Detrazioni per smaltimento amianto 2015

TECNICHE DI BONIFICA

1 RIMOZIONE – Le operazioni devono essere condotte salvaguardando l’integrità del materiale. Comporta la necessità di installare una nuova copertura in sostituzione del materiale rimosso.
(rif. leg. D.Lvo 81/2008 del 9/04/2009 D.M. 06.09.1994)

2 SOVRACOPERTURA – Il sistema della sovracopertura consiste in un intervento di confinamento realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella in amianto-cemento.
(rif. leg. D.M. 06.09.1994)

3 INCAPSULAMENTO – Possono essere impiegati prodotti impregnanti, che penetrano nel materiale legando le fibre di amianto tra loro e con la matrice cementizia, e prodotti ricoprenti che formano una spessa membrana sulla superficie del manufatto.
(rif. leg. D.M. 06.09.1994 e D.M. 20.08.1999)

Nel caso dell’incapsulamento e della sovracopertura si rendono necessari controlli ambientali periodici ed interventi di normale manutenzione per conservare l’efficacia e l’integrità dei trattamenti stessi. Per questa ragione è sempre consigliata la procedura di rimozione.

Qualsiasi procedura si decida di adottare deve essere effettuata solo da ditte specializzate iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (D.M. 05.02.2004).

PROCEDURE OPERATIVE

1 Sopralluogo gratuito in cantiere;

2 Analisi chimica in laboratorio;

3 Redazione del piano di lavoro da presentare alle ASL competenti per territorio per il rilascio del Nulla Osta;

4 Bonifica eseguita da personale abilitato da corsi di formazione e in possesso di specifica idoneità sanitaria alla mansione;

5 Trasporto di manufatti con mezzi autorizzati in appositi impianti di smaltimento (legge 22/97);

6 Rilascio di certificazione di avvenuto smaltimento e comunicazione di fine lavori trasmessa alla Asl competente.

MISURE DI SICUREZZA

La Dimal S.r.l. opera nel rispetto delle norme vigenti e adotta tutte le misure previste per la sicurezza dei lavoratori. La ditta si assicura che durante le operazioni di bonifica gli operai siano muniti di idonei mezzi di protezione per le vie respiratorie e indumenti e calzature adatti.