NUOVI INCENTIVI 2022: Super Bonus e Super Ecobonus 110%

Cos’è il Super Bonus e il Super Ecobonus 110% e come ottenerlo?

Tra gli obiettivi del decreto Rilancio (decreto-legge n. 34/2020) sono centrali il contrasto del fenomeno del riscaldamento climatico e il rilancio dell’economia nazionale indebolita dalla crisi causata dalla pandemia.  Per raggiungere questi obiettivi il governo ha introdotto Superbonus 110%, una misura che prevede una serie di incentivi e si distingue in due tipologie: il Super Ecobonus, dedicato alle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica (anche attraverso interventi di demolizione e ricostruzione) e il Super Sismabonus rivolto agli interventi antisismici sugli edifici (anche per la realizzazione di sistemi di monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici). In linea generale il Superbonus 110% si applica sugli interventi realizzati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da suddividere, per i beneficiari, in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, in quattro quote annuali di pari importo.

In particolare il Super Ecobonus 110% consente al beneficiario di riqualificare l’immobile gratuitamente: attraverso la detrazione totale delle spese sostenute oppure attraverso il beneficiario dell’incentivo può esercitare l’opzione dello sconto in fattura. In questo modo il beneficiario può migliorare l’efficienza del proprio edificio riducendo al tempo stesso il costo delle bollette! Tuttavia per questa misura, a differenza dell’Ecobonus, ci sono due condizioni da rispettare:

  • è necessario effettuare almeno un intervento “trainante”, tra cui, isolamento termico dell’immobile e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
  • gli interventi compiuti devono migliorare di almeno due classi energetiche l’edificio.

Qual è la differenza tra Ecobonus e Super Ecobonus 2022?

Le due misure pur avendo lo stesso obiettivo, vale a dire la riqualificazione energetica di un immobile, prevedono una diversa percentuale di riduzione della spesa:

  • dal 50 al 65% per l’Ecobonus
  • il 110% per il Superbonus

Inoltre, il Super Ecobonus prevede regole più stringenti, per richiedere tale incentivo vi è infatti l’obbligo di compiere lavori «trainanti» e di guadagnare almeno due classi energetiche.